La Radiologia presso la Eidos è un servizio che si basa su una tecnica tradizionale più semplice, rapida e di minor costo. Per questo, ancora oggi, viene utilizzata come primo accertamento strumentale, in tantissime situazioni cliniche, per giungere a una diagnosi. I metodi di “imaging” più innovativi e tecnologicamente avanzati, quali la Tomografia Computerizzata (TC), la Risonanza Magnetica (RM) e la Tomografia ad emissione di Positroni (PET), non hanno affatto soppiantato la Radiologia tradizionale, il cui ruolo resta sempre rilevante.

Prenotando presso il centro radiologico Eidos potrai effettuare radiografie, che si ottengono mediante l’interazione dei raggi X sui principali organi.  Attraverso un maggiore o minore assorbimento di queste radiazioni gli organi interessati appaiono visualizzabili su di una pellicola trasparente (pellicola radiografica), che serve da supporto per l’immagine.

Perché prenotare un esame radiologico alla Eidos

La radiologia tradizionale si rivela ancora utile in alcuni campi di applicazione medica, quali quelli della diagnosi delle malattie polmonari e delle malattie dello scheletro. Prenotando nello studio radiologico sarà possibile usufruire di un esame radiologico tradizionale, dove l’assenza di alterazioni visibili consente di escludere un numero rilevante di condizioni patologiche e di restringere il campo delle ipotesi formulate dal medico curante. In altri casi, l’esame radiografico proposto dal centro radiologico, rappresenta solo il primo passo, che sarà successivamente seguito da ulteriori esami strumentali, dotati di maggiore accuratezza, nella verifica della normalità e delle alterazioni presenti in un determinato organo.

Prenota il tuo esame di Radiologia presso il Gruppo Eidos International e affidati a medici professionisti e tecnici esperti per una diagnosi dettagliata.

Come funziona la radiografia con mezzo di contrasto del centro diagnostico Guidonia Eidos

Nella radiologia del centro diagnostico si può ricorrere dell’uso di sostanze artificiali in grado di migliorare la visualizzazione di alcuni organi. Queste sostanze, chiamate mezzi di contrasto, sono per esempio necessarie per verifiche sull’apparato digerente. Per lo studio di esofago, stomaco e duodeno, il paziente dovrà bere un preparato a base di solfato di bario. Anche il clisma del colon è un esame radiologico che si avvale di un mezzo di contrasto contenente solfato di bario, somministrato attraverso una sonda introdotta nel retto. Il mezzo di contrasto per via endovenosa viene invece utilizzato per eseguire l’urografia, un esame che serve per lo studio dell’apparato urinario in cui si visualizzano i reni, gli ureteri e la vescica e il cui scopo principale è quello di accertare l’eventuale presenza di ostacoli alla regolare progressione dell’urina.

Il radiologo dello studio radiologia Guidonia Eidos International

Nella pratica quotidiana è compito del medico curante proporre, in una determinata situazione clinica, l’accertamento diagnostico strumentale in grado di fornire il maggior numero di informazioni con il minimo “costo”, sia in termini economici, che di rischio per il paziente. Compito del medico radiologo dello studio di radiologia non è soltanto la realizzazione dell’esame richiesto, con la preziosa collaborazione del tecnico di radiologia, e l’interpretazione dei risultati, ma anche la valutazione preliminare della possibilità di utilizzare tecniche sostitutive altrettanto efficaci e a rischio minore. La proposta del medico curante, pertanto, in molti casi, va interpretata come una richiesta di consulenza clinica ad un altro specialista, il medico radiologo, che, soprattutto nel caso di esami diagnostici di elevata complessità, potrà anche modificare la prescrizione per poter giungere in breve tempo ad un orientamento diagnostico concreto e, talvolta, ad una vera e propria diagnosi per immagini compiuta.

Differenza tra radiologia tradizionale e radiologia digitale

Da diversi anni la radiologia tradizionale è diventata radiologia digitale. Non si usano quasi più le pellicole radiografiche, che si impiegavano in passato, ma dei rilevatori elettronici che riducono la quantità di raggi X somministrata ai pazienti, producono una immagine in formato elettronico e consentono la sua archiviazione su di una memoria elettronica (Hard Disk, Compact Disk, Digital Video Disk). Un altro grosso vantaggio della radiologia digitale è la versatilità di visualizzazione delle immagini: queste ultime possono infatti essere stampate su carta, su pellicola trasparente o essere trasferite ad un monitor di computer.

Dove fare gli esami di radiologia a Guidonia?

Eidos diagnostica per immagini S.R.L.

Viale Roma, 52 / 60
00012 Guidonia Montecelio (RM)
Tel. 0774 / 53.08.87

Orario di Apertura:
Lunedì - Sabato: 08.00 / 20.00

TUTTI I SERVIZI

Prenota un Esame
Si informa che un nostro operatore la contatterà via mail o telefonicamente per confermare la sua proposta di prenotazione.
Il seguente form può essere utilizzato anche per richiedere delle semplici informazioni.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.