Nel corso degli anni i laboratori analisi cliniche del gruppo Eidos si sono evoluti grazie all’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche, che si sono unite a una strumentazione all’avanguardia, all’impegno e allo studio di numerosi medici specialisti e di qualificati docenti universitari.

Il Laboratorio Analisi Cliniche è convenzionato/accreditato con il SSN per le analisi cliniche e permette ai propri pazienti di usufruire di tariffe agevolate.

  • Analisi chimico-Cliniche
  • Analisi microbiologiche
  • Analisi tossicologiche
  • Batteriologiche
  • Test alcolemia
  • Diagnostica ormonale e valutazione della funzionalità ovarica
  • Monitoraggio della gravidanza e studio della fertilità femminile
  • Studio fertilità maschile
  • Esame liquido seminale (Spermiogramma)
  • Marcatori tumorali
  • Markers epatite
  • Test Hiv
  • Infettivologia
  • Studi di biochimica clinica
  • Biologia molecolare

Esame del sangue Guidonia

Il Laboratorio Analisi Cliniche effettua esami del sangue e consiglia che prima di effettuare il prelievo per qualsiasi tipo di accertamento clinico, è opportuno osservare un digiuno di almeno 8 ore, consumando un pasto serale poco abbondante e povero di grassi.

Esame delle urine Guidonia

Esame standard
Il campione da esaminare, costituito dalle urine della prima minzione mattutina, deve essere portato in laboratorio entro e non oltre 2 ore dalla raccolta, avendo cura di usare un idoneo contenitore.

Urinocoltura
Per un corretto esame colturale delle urine si raccomanda una accurata igiene intima la sera precedente l’esame. Al mattino dopo aver eliminato il primo getto di urina, la minzione va proseguita direttamente nell’apposito contenitore sterile (preventivamente acquistato in farmacia). Il contenitore, ben chiuso, va consegnato al più presto in laboratorio.

Urina delle 24 ore
La raccolta inizia la mattina antecedente l’esame eliminando l’urina della prima minzione. Da questo momento, e fino alla medesima ora del giorno seguente, l’urina prodotta (compresa quella del mattino successivo) deve essere rigorosamente raccolta e conservata nello speciale recipiente in plastica, avendo cura di conservare lo stesso il luogo fresco.

Esame citologici Guidonia

Per l’esame citologico delle urine è necessario chiedere all’accettazione del Laboratorio Analisi Cliniche il modulo per la corretta raccolta dei campioni.

Esame citologico dell’espettorato
Il paziente deve raccogliere l’escreato del mattino in un largo recipiente sterile, consegnandolo al laboratorio entro le prime due – quattro ore dell’emissione. L’espettorazione deve essere profonda e la manovra va ripetuta per tre giorni consecutivi (tre campioni da consegnare) dopo una buona igiene orale.

Esame del liquido seminale
La raccolta del liquido va effettuata dopo un periodo di astinenza dai rapporti sessuali di almeno tre giorni (e non oltre cinque), previa accurata igiene dei genitali. Il liquido, emesso direttamente in un contenitore sterile (non aperto prima dell’uso), deve essere consegnato entro e non oltre i novanta minuti dalla raccolta, dal lunedì al venerdì.

N.B. È importante rispettare rigorosamente le modalità ed i tempi di raccolta e consegna del campione, onde evitare il rischio di alterazioni e quindi di risultati alterati o inattendibili da parte del Laboratorio Analisi Cliniche.

Esame delle feci
È importante consegnare un piccolo campione di feci nel contenitore provvisto dell’apposita palettina acquistabile in farmacia. Se le feci vengono emesse alla sera si possono conservare nella parte bassa del frigorifero e le stesse consegnate al Laboratorio entro le ore 10.30.

Per eventuali ulteriori particolari esami dei quali non si è fatta menzione (Tests ormonali, dosaggi urinari di particolari sostanze, etc…) si prega di rivolgersi in segreteria per le opportune informazioni.

Test sierologici per Sars Cov-2 Guidonia

I test sierologici del Laboratorio Analisi Cliniche permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2. Lo studio dello sviluppo di anticorpi nei pazienti malati di COVID-19 ha portato allo sviluppo di immunoglobuline, che possono proteggere da una seconda infezione.

Esistono diversi tipi di test sierologici per Sars Cov-2:

  • test qualitativi in cui si stabilisce solo se una persona ha sviluppato o meno degli anticorpi. L’esame consiste nel prelevare ed esaminare una goccia di sangue o con prelievo venoso per ottenere un riscontro immediato (come per i test di gravidanza che rileva l’ormone hCG nell’urina)
  • test quantitativi in cui vengono dosate le quantità di anticorpi e richiedono un prelievo di sangue con uno specifico analizzatore.

Tamponi rapidi per ricerca antigeni Sars Cov-2 Guidonia

I tamponi rapidi per la ricerca di antigeni SARS-CoV-2 rilevano la presenza nell’organismo del virus nelle prime vie aeree in quantità sufficiente per essere rilevato. Rispetto al test molecolare (RT-PCR) è possibile avere una risposta in giornata.

Esiti del tampone rapido, cosa fare?

  • Se negativo: non sono stati rivelati antigeni virali e il soggetto probabilmente non è infetto né contagioso. È possibile che il test sia un falso negativo per due motivazioni: un prelievo precoce non permette al virus di svilupparsi, un prelievo tardivo non rivela il virus perché è stato già eliminato dall’organismo che ha sviluppato gli anticorpi. In questo caso è consigliabile un test sierologico per la ricerca di anticorpi.
  • Se positivo: l’esame ha rilevato antigeni virali ed e consigliabile effettuare un test molecolare con metodica RT-PCR. Il paziente deve considerarsi infetto e contagioso, mettersi in isolamento e informare il medico di famiglia. Il Laboratorio Analisi Cliniche comunicherà l’esito del test al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di riferimento.

Positivo Confermato: la ricerca quantitativa in fluorescenza dell’antigene ha rilevato un valore per cui l’esame NON necessita di conferma con tampone molecolare.

Laboratorio analisi cliniche e microbiologiche Hugh O'Heir S.R.L.

Via Enrico Pezzi 14 - 00012 Guidonia Montecelio (RM) Tel/Fax 0774 / 34.05.74

Orario Segreteria:
Lunedì - Venerdì: 07.30 / 14.00
Sabato: 07.30 / 12.00

TUTTI I SERVIZI

Laboratorio analisi cliniche e microbiologiche Santa Croce S.R.L.

Via N. Arnaldi, 13 - 00019 Tivoli (RM)
Tel. 0774 / 31.89.75

Orari dei Prelievi:
Lunedì - Sabato: 07.30 / 10.30

TUTTI I SERVIZI